La richiesta
Aumentare la brand awareness e le vendite online attraverso i canali digitali dell’azienda fino a quel momento sfruttati marginalmente.
Il contesto
L’azienda, posizionata tra i leader della sua nicchia di settore a livello nazionale, presidiava i canali social solo in maniera organica e il canale e-commerce proprietario non portava i risultati desiderati da anni. Avevano provato in passato ad affidarsi a fornitori esterni per promuovere la loro immagine e le vendite online ma con risultati non soddisfacenti. Questo aveva prodotto un clima di reticenza verso l’online advertising.
Le attività svolte
È stato utilizzato un approccio consulenziale iniziale per superare il clima di poca fiducia aziendale verso i canali digitali, creando una strategia condivisa con il management interno, fissando obiettivi sfidanti e evitando “vanity metrics” inizialmente imposte. Dopo aver aumentato la consapevolezza e conoscenza interna delle attività svolte è stata implementata la strategia, raggiungendo e superando considerevolmente i KPI attraverso anche l’apertura di nuovi canali digitali e implementando strategie avanzate di remarketing e di marketing automation.
Pianificazione strategia di digital advertising multicanale
Implementazione strategia pubblicitaria
Realizzazione di operation avanzate di remarketing e di profilazione utenti
Apertura di nuovi canali digitali
Creazione di landing page dedicate per ogni obiettivo e target designato
Aumento della considerazione e della consapevolezza del digitale all’interno dell’azienda
Monitoraggio dei kpi e ottimizzazione delle attività
Reporting mensile approfondito
I risultati
Fiducia nel digital
si è passati dalla totale mancanza di fiducia nell’online adv della società, al terzo rinnovo annuale con aumento costante del budget investito
Brand awaraness
+500% page view YoY vs obiettivo del +30%
Fatturato
Crescita fatturato +167% YoY vs obiettivo del +12,5%
Roadmap evolutiva
si è compreso come questo cambiamento di strategia fosse l’inizio di una evoluzione aziendale votata al digitale
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