La richiesta

Analizzare le dinamiche di un mercato affine all’azienda per valutarne l’entrata.

Il contesto

L’azienda, leader nel suo settore e con l’evoluzione di un prodotto innovativo da lanciare, doveva rivalutarne il mercato specifico per prendere delle decisioni strategiche basate su analisi customizzate di dati econometrici, geografici, competitivi e di target.

attività svolte

Le attività svolte

E’ stato analizzato il possibile mercato di riferimento nella sua interezza, dal generale alla nicchia specifica. Si è partiti dal paradigma tecnologico che ha originato il mercato per arrivare ai segmenti che lo compongono, da essi si è poi distinto il segmento ed il successivo sotto-segmento obiettivo. Di questi ultimi si è analizzato l’outlook futuro mondiale (per macro regioni) ed i trend economici che lo hanno caratterizzato negli anni passati. Il focus si è poi spostato sull’Europa e sulle nazioni che la compongono di potenziale interesse per il cliente. Lo stesso spettro si è utilizzato per analizzare i concorrenti, identificando ed analizzando i best-in-class anche se provenienti da macro-regioni non di diretto interesse e se non direttamente comparabili per tipologia di società. Da un gruppo di 70 aziende competitor si è poi scesi ad analizzare approfonditamente la strategia, i canali di vendita e di comunicazione di 26 di queste, creando benchmark e mappe di posizionamento necessarie. Ugualmente si è operato nell’analisi dei consumatori, analizzando profili di più macro regioni con maturità diverse per valutare i trend futuri attesi nei mercati di interesse dell’azienda. A conclusione si è effettuata un’analisi SWOT che ha permesso di identificare punti di forza, debolezza, opportunità e minacce per l’azienda.

Definizione e divisione del mercato

Sizing dei diversi settori

Analisi dei trend dal livello mondiale ai livelli nazionali

Analisi delle strategie e del posizionamento dei competitor nel settore di mercato specifico

Identificazione delle principali barriere tecnologiche e regolamentari

Analisi approfondita dei consumatori su diversi livelli di maturità

SWOT Analysis

I risultati

Comprensione del contesto

Consapevolezza interna dello scenario completo di mercato in cui inserire il prodotto

Situazione AS-IS e TO-BE

Mappatura della situazione attuale dell’azienda e dell’evoluzione prevista

Posizionamento obiettivo

inserimento del futuro prodotto in mappe di confronto con i prodotti dei competitor

Decisione di
investire

considerato il mercato come aggredibile, si è investito nella realizzazione di una strategia di ingresso

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