La richiesta

Professionalizzare la gestione dei canali social media per migliorarne le performance ed avvicinarsi ai competitor.

Il contesto

L’azienda, posizionata tra i leader della sua nicchia di settore a livello internazionale, aveva un posizionamento digitale organico inferiore rispetto ai competitor di pari livello, sia come strategia di comunicazione che come qualità e quantità di contenuti. Il management si è concentrato prima sul tentativo di sviluppare le competenze internamente, poi sulla ricerca di un partner professionale.

attività svolte

Le attività svolte

E’ stata introdotta una digital strategy realizzata secondo le esigenze del cliente. Da essa sono poi stati creati dei contenuti ad hoc rivolti a ingaggiare il pubblico di diverse geografie internazionali con gusti diversi, nell’ottica di aumentare l’interesse della fan base esistente e di aumentarne le dimensioni. Il piano è stato poi rivisto ed aggiornato con cadenza bimestrale e adattato agli eventi interni all’azienda ed al settore in cui opera. Sia la digital strategy che le attività operative hanno superato i risultati previsti ed il contratto prolungato. I risultati si riferiscono al primo anno di attività.

Pianificazione strategia digitale multicanale e multimercato

Presidio di un canale social media aggiuntivo identificato come strategico per il settore di appartenenza

Piano editoriale dettagliato per tutti i canali con contenuti diversificati, KPI da monitorare e timeline da rispettare

Piano di esecuzione dettagliato con copy specifici, hashtag multilingua, giorni e orari di pubblicazione predefiniti e rispettati

Sviluppo di concept grafici innovativi con immagini e video customizzati per le diverse attività

Pubblicazione organica sui social media aziendali

Monitoraggio dei kpi e ottimizzazione delle attività

Reporting mensile

I risultati

Fan base

Crescita organica del numero di follower di 15x

Engagement

Crescita delle interazioni organiche con i contenuti social di più di 100x

Brand awarness

i contenuti creati sono apparsi costantemente tra i suggeriti da Instagram raggiungendo mensilmente oltre 3 milioni di visualizzazioni e 1,5 milioni di utenti

Posizionamento

il GAP nei confronti dei competitor più avanzati a livello digitale è stato ridotto dell’85% nel primo anno di attività social

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