La richiesta
Professionalizzare la gestione dei canali social media per migliorarne le performance ed avvicinarsi ai competitor.
Il contesto
L’azienda, posizionata tra i leader della sua nicchia di settore a livello internazionale, aveva un posizionamento digitale organico inferiore rispetto ai competitor di pari livello, sia come strategia di comunicazione che come qualità e quantità di contenuti. Il management si è concentrato prima sul tentativo di sviluppare le competenze internamente, poi sulla ricerca di un partner professionale.
![attività svolte](https://www.digitaltandem.it/wp-content/uploads/2020/07/undraw_scrum_board_cesn-800x500.png)
Le attività svolte
E’ stata introdotta una digital strategy realizzata secondo le esigenze del cliente. Da essa sono poi stati creati dei contenuti ad hoc rivolti a ingaggiare il pubblico di diverse geografie internazionali con gusti diversi, nell’ottica di aumentare l’interesse della fan base esistente e di aumentarne le dimensioni. Il piano è stato poi rivisto ed aggiornato con cadenza bimestrale e adattato agli eventi interni all’azienda ed al settore in cui opera. Sia la digital strategy che le attività operative hanno superato i risultati previsti ed il contratto prolungato. I risultati si riferiscono al primo anno di attività.
Pianificazione strategia digitale multicanale e multimercato
Presidio di un canale social media aggiuntivo identificato come strategico per il settore di appartenenza
Piano editoriale dettagliato per tutti i canali con contenuti diversificati, KPI da monitorare e timeline da rispettare
Piano di esecuzione dettagliato con copy specifici, hashtag multilingua, giorni e orari di pubblicazione predefiniti e rispettati
Sviluppo di concept grafici innovativi con immagini e video customizzati per le diverse attività
Pubblicazione organica sui social media aziendali
Monitoraggio dei kpi e ottimizzazione delle attività
Reporting mensile
I risultati
Fan base
Crescita organica del numero di follower di 15x
Engagement
Crescita delle interazioni organiche con i contenuti social di più di 100x
Brand awarness
i contenuti creati sono apparsi costantemente tra i suggeriti da Instagram raggiungendo mensilmente oltre 3 milioni di visualizzazioni e 1,5 milioni di utenti
Posizionamento
il GAP nei confronti dei competitor più avanzati a livello digitale è stato ridotto dell’85% nel primo anno di attività social
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