La richiesta

Creare una strategia go-to-market innovativa per la vendita di un prodotto a livello europeo

Il contesto

Una famiglia di prodotti, in particolare, non stava performando bene attraverso la distribuzione classica sempre utilizzata dall’azienda, per questo è sorta la necessità di una strategia go-to-market digitale approfondita.

attività svolte

Le attività svolte

E’ stato creato un framework di lavoro che seguisse step precisi per ottenere innovazione partecipata da parte degli attori chiave dell’azienda. Sono stati inizialmente intervistati tutti i country manager ed i principali sales manager, alle loro valutazioni sono stati aggiunti attraverso ponderazione dati econometrici per ogni country al fine di creare un ranking geografico. Per ogni nazione risultata interessante si è passato a valutare le varie strategie (per logistica, canali di vendita, livello di competizione, spesa media, penetrazione tecnologica, etc) , esse sono state validate con il management e su queste basi si è delineata una strategia macro comprendente le country interessate e le loro diversità, declinata poi in una strategia specifica per ogni per country. E’ stata quindi disegnata una customer journey obiettivo e svolto un workshop di digital marketing .

Interviste ai country manager

Analisi geografica con ranking delle country potenziali

Analisi pro e contro delle strategie perseguibili

Valutazione delle alternative strategiche per country

Definizione strategie complete destinate ai singoli mercati

Analisi situazione AS-IS digitale e workshop

Specificazione interventi necessari ambito digitale e marketing

Descrizione Customer Journey obiettivo

I risultati

Nazioni Europee

sono state scelte 4 diverse nazioni europee, ciascuna con specificità di go-to-market che saranno soddisfatte

Messa a terra

si è deciso di implementare la strategia go-to-market presentata

Conoscenza digitale

aumento della consapevolezza interna attraverso gli scenari ed il workshop

Roadmap evolutiva

si è compreso come questo cambiamento di strategia fosse l’inizio di una evoluzione aziendale votata al digitale

Case studies

Scopri tutti i nostri Case Studies arrow

Contattaci

Vuoi discutere con noi del tuo progetto?