La richiesta
Creare una strategia go-to-market innovativa per la vendita di un prodotto a livello europeo
Il contesto
Una famiglia di prodotti, in particolare, non stava performando bene attraverso la distribuzione classica sempre utilizzata dall’azienda, per questo è sorta la necessità di una strategia go-to-market digitale approfondita.
![attività svolte](https://www.digitaltandem.it/wp-content/uploads/2020/07/undraw_business_decisions_gjwy-800x500.png)
Le attività svolte
E’ stato creato un framework di lavoro che seguisse step precisi per ottenere innovazione partecipata da parte degli attori chiave dell’azienda. Sono stati inizialmente intervistati tutti i country manager ed i principali sales manager, alle loro valutazioni sono stati aggiunti attraverso ponderazione dati econometrici per ogni country al fine di creare un ranking geografico. Per ogni nazione risultata interessante si è passato a valutare le varie strategie (per logistica, canali di vendita, livello di competizione, spesa media, penetrazione tecnologica, etc) , esse sono state validate con il management e su queste basi si è delineata una strategia macro comprendente le country interessate e le loro diversità, declinata poi in una strategia specifica per ogni per country. E’ stata quindi disegnata una customer journey obiettivo e svolto un workshop di digital marketing .
Interviste ai country manager
Analisi geografica con ranking delle country potenziali
Analisi pro e contro delle strategie perseguibili
Valutazione delle alternative strategiche per country
Definizione strategie complete destinate ai singoli mercati
Analisi situazione AS-IS digitale e workshop
Specificazione interventi necessari ambito digitale e marketing
Descrizione Customer Journey obiettivo
I risultati
Nazioni Europee
sono state scelte 4 diverse nazioni europee, ciascuna con specificità di go-to-market che saranno soddisfatte
Messa a terra
si è deciso di implementare la strategia go-to-market presentata
Conoscenza digitale
aumento della consapevolezza interna attraverso gli scenari ed il workshop
Roadmap evolutiva
si è compreso come questo cambiamento di strategia fosse l’inizio di una evoluzione aziendale votata al digitale
Case studies
Scopri tutti i nostri Case StudiesContattaci
Vuoi discutere con noi del tuo progetto?